Home stay - B&B
L’alloggio in strutture extralberghiera o in famiglia è una forma popolare di ospitalità e alloggio in cui i visitatori soggiornano in una casa o in un appartamento di un abitante della città verso cui stanno viaggiando.
La durata del soggiorno può variare da una notte ad anche un anno e può essere gratuita, dietro compenso pecuniario, in cambio di un soggiorno presso la proprietà dell’ospite contemporaneamente o in un altro momento (scambio casa), o in cambio di aiuto su proprietà dell’ospite.
Le famiglie a lungo termine sono popolari tra gli studenti che partecipano a programmi di studio all’estero. Le famiglie sono esempi di consumo collaborativo e condivisione.
Nei casi in cui il denaro non viene scambiato in cambio di un alloggio, sono esempi di economia del baratto o del dono.
Gli studenti che studiano all’estero e desiderano partecipare a una famiglia in genere li organizzano tramite lo stesso consulente educativo locale che organizza anche l’aspetto accademico del loro programma.
Gli studenti indipendenti che si assumono tutte le proprie disposizioni di viaggio possono contattare un’agenzia di collocamento in famiglia locale per personalizzare i dettagli dell’alloggio o, in alternativa, possono chiedere informazioni tramite la rispettiva scuola di studio.