Nature Walk
Un sentiero didattico, sentiero naturalistico o passeggiata naturalistica è un sentiero escursionistico o un sentiero appositamente sviluppato che attraversa la campagna, lungo il quale sono presenti stazioni o fermate segnalate vicino a punti di interesse naturale, tecnologico o culturale.
Questi possono trasmettere informazioni su, ad esempio, flora e fauna, scienza del suolo, geologia, estrazione mineraria, ecologia o storia culturale.
I percorsi più lunghi, che collegano insieme fenomeni o strutture naturali più distanti tra loro, possono essere indicati come percorsi o percorsi tematici.
Al fine di dare una più chiara spiegazione degli oggetti posti in ogni stazione, vengono solitamente allestiti tabelloni o altri reperti, coerenti con lo scopo del percorso.
Questi possono includere: pannelli informativi, fotografie e immagini, mappe o piani, vetrine e modelli, diapositive, dispositivi audio o multimediali, strutture per consentire la sperimentazione e così via. I percorsi sono regolarmente mantenuti.
I percorsi didattici con un forte contenuto tematico possono anche essere chiamati “percorsi tematici” o possono essere chiamati in modo speciale in base al loro argomento, ad esempio sentiero olfattivo, sentiero geologico, sentiero Bird Whatcing